ZugàTolando si propone come ludoteca itinerante in eventi privati, eventi di piazza, feste private, feste scolastiche, sagre, ecc…
Se ti stai chiedendo come funzioni e cosa serva, ecco di seguito riportati in sintesi gli aspetti importanti da tenere in considerazione per l’evento che vorresti organizzare:
- si richiede che il luogo prescelto per la ludoteca possa essere facilmente raggiungibile da un furgone, perché il materiale da scaricare è molto e pesante.
- avere la possibilità di allestire i giochi almeno un’ora e quindici minuti prima dell’inizio del programma
- lo spazio adibito alla ludoteca deve essere delimitato da transenne o nastro segnaletico nel caso di ambiente esterno.
- In fase di allestimento non è consentito l’accesso a bambini e adulti in modo da favorire una preparazione ottimale dei giochi e dello spazio.
- Conclusa la fase di allestimento si aprirà lo spazio ludico dove ci sarà l’assistenza da parte nostra nella gestione e conduzione dei giochi fino all’orario programmato.
- Terminata la fase ludica, inizierà il disbrigo, lo smontaggio e il caricamento dei giochi nel furgone. Questa operazione durerà circa un’ora e sarà necessario avere libero accesso con il mezzo come nella fase iniziale.
- Se l’evento o la festa richiede la presenza del ludobus per tutto l’arco della giornata, si richiede la possibilità di usufruire del pranzo.
Da evidenziare che la presenza degli animatori di ZugàTolando sarà incentrata sulla gestione dell’informazione sulle varie dinamiche di gioco nonché sull’interazione di gioco tra i presenti; inoltre, nel caso fosse necessario, sull’aggiustamento o sostituzione di eventuali elementi di gioco usurati in fase di utilizzo. Non spetterà a loro la sorveglianza dei bambini in fase di gioco in quanto questa spetta ai genitori. La ludoteca infatti ha come scopo il coinvolgimento delle famiglie (bambini e genitori).